website templates





Percorsi Personalizzati concepiti per alunni minorenni che hanno conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione e che siano in possesso di diagnosi funzionale 

Open Day IT LUIGI MONTI sabato 24 Novembre dalle 14.30 alle 18.30
Oper Day CFP Padre Monti sabato 1 Dicembre dalle 14.30 alle 18.30
Open Day  IT e CFP Sabato 12 Gennaio dalle 14.30 alle 18.30

Mobirise

Caratteristiche dei Percorsi Personalizzati

Peculiarità e struttura    

I Percorsi Personalizzati si rivolgono ad alunni minorenni che hanno conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione e che siano in possesso di diagnosi funzionale e degli accertamenti collegiali previsti dal Verbale di accertamento della disabilità previsto dalla legge n.104/1992 o da verbale di invalidità rilasciato dall’INPS. Tali percorsi sono costruiti sulla crescita umana e professionale degli allievi. La personalizzazione diviene base per una più ampia libertà e versatilità didattico-educativo. Il corso è costituito da un triennio di formazione (più un eventuale quarto anno integrativo al non compimento del 18° anno di età) e permette il rilascio di un Certificato di competenza ovvero un Certificato di frequenza. 

Stage

Questo percorso prevede, dal secondo anno in poi, la possibilità di fare vere e proprie esperienze lavorative attraverso periodi di stage: una conoscenza reciproca e approfondita dei singoli ragazzi e delle loro capacità e potenzialità, consente ai docenti di far vivere loro esperienze diverse e scelte a partire dalle caratteristiche di ognuno. Il tirocinio costituisce un primo contatto con la realtà lavorativa o comunque esterna alla scuola e consente di sperimentarsi nell’esecuzione di semplici compiti e in più ambienti. Attraverso lo stage il ragazzo può vivere in modo protetto il mondo del lavoro: la correttezza nei rapporti, la responsabilità, la puntualità e la costanza. L’ingresso nel mondo lavorativo è ben supportato da un percorso introduttivo attivato a scuola. 

Le Discipline

MATERIA ORE
Italiano2
Storia2
Ingelse2
Matematica 2
Scienze1
Informatica2
OCP (Orientamento capacità personale)2
LARSA2
Laboratorio Artistico2
Formazione Autonomia2
Geografia2
Spagnolo 2
Attività motorie2
Laboratorio stampa2
Laboratorio cartotecnica2
Disegno grafico2
Laboratorio META2
Mobirise

Figure didattiche ed educative

Dalla realtà scolastica, si passa all'ambiente di lavoro e al confronto con il singolo operatore e con i superiori.
Dalle esperienze di esercitazioni di laboratorio, si passa alla realizzazione guidata di prodotti destinati ad essere venduti.
Vengono confrontate e maturano le scelte professionali e si rafforzano le capacità di relazione interpersonali. Spesso, dalla conoscenza reciproca nasce l'apprezzamento dell'azienda, che si trasforma in offerte di collaborazione future.

Attività e laboratori

Lo stage viene attuato secondo le normative di legge e ogni allievo ha una copertura assicurativa per eventuali infortuni.
Tutti gli allievi dei corsi professionali svolgono un'esperienza di stage, nel secondo, nel terzo ed, eventualmente, nel quarto anno, con periodi che variano dalle 200 alle 320 ore di presenza in azienda.

Contatti

PERCORSI PERSONALIZZATI - FONDAZIONE DAIMON
segreteria@fondazionedaimon.it

Coordinatore responsabile:
ANDREA CASTIGLIONI
andrea.castiglioni@fondazionedaimon.it

Fondazione Daimon è anche:

Proposta scolastica originale per i ragazzi che per diverse ragioni hanno lasciato la scuola tradizionale che desiderano portare avanti il proprio percorso di studi o di preparazione al lavoro in una situazione differente ...di più

Si rivolge ad alunni minorenni che hanno conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione e che siano in possesso di diagnosi funzionale e degli accertamenti collegiali previsti dal d.P.C.M. 23 febbraio 2006 ... di più

Quinquiennio per l'ottenimento del Diploma di Stato in Grafica e Comunicazione idoneo all'inserimento lavoratico nel settore, o il proseguimento degli studi in tutte le Facoltà Universitarie, o Istituti Tecnici Superiori (ITS) ... di più

Mobirise

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ

Il sistema Qualità di FONDAZIONEDAIMON è certificato secondo la norma ISO 9001:2015 i servizi di Progettazione, erogazione e orientamento per la Formazione Professionale e l'Istruzione Tecnica.

Mobirise

CODICE ETICO

FONDAZIONEDAIMON intende osservare elevati standard etici nella conduzione quotidiana del proprio lavoro. Tali standard, ed i loro principi ispiratori, sono raccolti nel codice etico di cui si è dotata.

Mobirise

ACCREDITAMENTO REGIONE LOMBARDIA

FONDAZIONEDAIMON, possiede riconoscimento giuridico per Decreto della Presidenza di Regione Lombardia. E’ accreditata per i servizi alla Formazione in Sezione A dell’albo regionale

Sede legale e operativa 

via Ambrogio Legnani, 4
21047 Saronno (VA) 


Contatti

Email: info@fondazionedaimon.it
Phone: +39 (02) 9608202
Fax: +39 (02) 96703762

Riferimenti

Codice Fiscale 94029190124 Partita Iva 03655270126 

Registro delle Imprese di Varese R.E.A. VA -368079