build a site
I TASSELLI DEL NOSTRO GRANDE MOSAICO
Il Triennio per la Qualifica Professionale di OPERATORE GRAFICO
Si tratta di un percorso triennale post terza media, (della durata totale di 2.970 ore, di cui almeno 800 in azienda) che conduce all’acquisizione di un Attestato regionale di Qualifica di Istruzione e formazione professionale (III livello EQF), valido su tutto il territorio nazionale. Durante il primo anno viene affrontata una preparazione di carattere generale, valida per la figura professionale prescelta; al secondo anno, invece, inizia una formazione più verticale, legata strettamente all’ambito professionale mediante avvio di attività secondo il sistema duale (scuola/azienda)

Il Quarto anno per il Diploma Professionale di TECNICO GRAFICO
Al percorso di quarta annualità possono avere accesso solo i qualificati di terzo anno. Il percorso si articola in 990 ore, di cui almeno 280 in azienda (stage). Al termine lo studente, mediante esame certificato, acquisisce un Diploma Professionale (IV livello EQF), rilasciato da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale. Ottenuto il Diploma Professionale è possibile accedere a un percorso IFTS oppure prepararsi all’inserimento al Quinto anno del nostro Istituto tecnico Luigi Monti Grafica e Comunicazione, per poter accedere all’esame di Stato (V anno).

I Percorsi Personalizzati per la realizzazione di una didattica più individualizzata
Fondazione Daimon, è particolarmente attenta a studenti che presentano difficoltà di apprendimento o stanno affrontando contesti psichici e/o fisici invalidanti certificati con diagnosi ad hoc e secondo i requisiti di legge (accertamento collegiale ASL). Ad essi sono dedicati i percorsi personalizzati con alto livello di supporto all’apprendimento per l’acquisizione di competenze sia di base sia professionali, con particolare attenzione all’accrescimento dei livelli di autonomia. Il servizio si avvale di educatori specializzati.

L’Istituto Tecnico Luigi Monti Grafica e Comunicazione per il diploma quinquennale di Perito grafico
Dal 2010, in linea con le direttive della riforma dell’ordinamento scolastico superiore, il nostro Istituto è diventato Istituto Tecnico settore Tecnologico ad indirizzo Grafica e Comunicazione: un indirizzo che nasce dall’unione della tradizionale e consolidata vocazione alla grafica industriale, con nuove opportunità formative nel campo della fotografia, delle grafica pubblicitaria e della multimedialità, in linea con le evoluzioni nel campo delle comunicazioni già in atto nelle realtà produttive. ll diplomato in “Grafica e Comunicazione, (IV livello EQF), ha accesso ai percorsi universitari e all’alta formazione tecnologica ITS, che consente di raffinare e dare struttura più aziendale alle competenze professionali per ingressi di profilo specialistico nelle imprese grafiche.

Le attività di orientamento
In Fondazione Daimon, l’orientamento è parte integrante dei servizi. In qualsiasi momento e condizione lo studente è chiamato a confermare o mettere in discussione le proprie scelte, sperimentando, discutendo e riflettendo sul proprio percorso umano e professionale. In tal senso vengono proposte anche attività ad hoc (Orientamento e Capacità Personali)

Le attività di contrasto alla dispersione scolastica: l’Anno Unico
Anno Unico è una realtà scolastica originale per i ragazzi che per diverse ragioni hanno abbandonato la scuola tradizionale e desiderano condurre il proprio percorso di studi o di preparazione al lavoro in una situazione differente, in cui possano sperimentarsi in attività coinvolgenti accompagnati da insegnanti e educatori attenti alle loro risorse e criticità.

Le esperienze di apprendimento duale scuola/azienda: alternanza e apprendistato
Nel corso degli ultimi anni è stato ulteriormente rafforzato il rapporto con le aziende grafiche, sempre più considerate partner significativi nella costruzione e arricchimento del percorso formativo. Non solo stage dunque, ma anche più intensi periodi di alternanza scuola/lavoro e di apprendistato di primo livello (Art. 43 D.lgs 81/2015) in cui lo studente acquisisce a tutti gli effetti anche il titolo di lavoratore, mediante contratto stipulato con l’azienda.

I moduli di potenziamento delle competenze per il passaggio dalla Formazione Professionale all’istruzione Tecnica e il proseguimento degli studi
Per coloro che frequentano il quarto anno di Formazione Professionale e si motivano al proseguimento degli studi, vengono attivati moduli di accertamento delle motivazioni, delle competenze di partenza e di rafforzamento delle competenze di base, per affrontare i test di ammissione al quinto anno IT “Luigi Monti” Grafica e Comunicazione per l’acquisizione del relativo Diploma previo superamento dell’esame di stato.

Le attività destrutturate della settimana alternativa, le visite in azienda, le proposte in outdoor, le trasferte all’estero
La scuola non è solo aula, laboratorio, azienda, materie e orario settimanale, studio e verifiche… trasversalmente inseriamo nei percorsi occasioni stimolanti di rottura degli standard, al fine di sollecitare in altro modo le conoscenze e le capacità degli studenti, creando condizioni di apprendimento differenti. Per questo vengono proposte visite aziendali, gite, scambi di esperienze con studenti di scuole grafiche europee (In spagna, Madrid – In Francia, Parigi), a attività della cosiddetta “settimana alternativa” con gruppi interclasse e attività culturali, sportive, musicali, creative, di attività motoria, ecc.. in luoghi differenti da quelli delle lezioni.

Le Attività di formazione musicale “Albero Musicale” e le sale prova
All’interno dell’edificio in cui si svolgono le attività, Fondazione Daimon gestisce anche i corsi musicali di “Albero Musicale” per tutti gli strumenti e stili e per tutte le età (fin dai primi mesi di vita). Oltre alle proposte corsuali, Albero Musicale è anche: studio di registrazione e sale prova.